Vendere con fiducia

L’avvento del digitale ha modificato drasticamente le abitudini di acquisto di tutti noi, comprese quelle dei buyer professionisti.  La disponibilità di maggiori informazioni e la possibilità di acquisirle autonomamente ci ha resi clienti più consapevoli, preparati ed esigenti.

In questo scenario, qual è il valore che il venditore può portare nella relazione 1to1 con il cliente? In che modo può contribuire a creare un tratto distintivo per sé e per la propria azienda rispetto alla miriade di competitor che affollano il mercato?

La risposte non sono né semplici né univoche, ma passano tutte da una rivoluzione: quella del ruolo e delle competenze del venditore.

 

Il venditore, da “catalogo parlante”, concentrato nel presentare sè stesso e la propria azienda, con la speranza di “lasciare il segno”, deve necessariamente evolvere nella figura del “venditore consulente”, vero partner del cliente nell’aiutarlo a chiarire e raggiungere i propri obiettivi, risolvendo o anticipando i suoi problemi.

Dietro questo cambiamento, nelle parole semplici, si nasconde la grande sfida di cambiare abitudini radicate: da argomentare ad ascoltare, da parlare a domandare, da convincere a coinvolgere, da spingere a rassicurare.

La parola chiave di questo cambiamento è TRUST, fiducia. Fiducia nel valore unico che la relazione tra persone può creare, fiducia nella possibilità di fare la differenza nei risultati, fiducia nel poter cambiare ed evolvere.

TRUST!

l venditori-consulenti devono essere in grado di ascoltare in maniera autentica i clienti, ponendo le giuste domande e dimostrando vero interesse per il loro business e i loro problemi.

Alla base del successo della propria azienda c’è la capacità di creare una relazione di partnership con i propri clienti.

TRUST! È il percorso formativo studiato specificamente per sviluppare l’efficacia dei venditori, aiutandoli a massimizzare i risultati nella relazione quotidiana con i propri clienti.